Tromba

Il corso di tromba è rivolto ad allievi di tutte le età, tutti i livelli e tutti gli stili musicali. Generalmente è consigliabile iniziare a suonare questo strumento a partire dagli 8/10 anni.

Il curriculum didattico del corso dispone di programmi per la formazione di giovani musicisti e professionisti sia nell’ambito classico che in quello moderno. In particolare l’attenzione è posta su: tecnica strumentale, lettura a prima vista, respirazione, percezione del corpo e individualizzazione della postura, educazione all’orecchio relativo, conoscenze musicali di teoria ed armonia, sviluppo del senso ritmico, improvvisazione, composizione, arrangiamento, cultura musicale.

A lezione si suona si studia assieme e si impara ad eseguire lo spartito, nonché ad interpretarlo. Un largo respiro viene dato alla creazione personale di elementi musicali attraverso la conoscenza e la competenza di base della composizione e dell’improvvisazione. Il corso prevede l’utilizzo di vari sussidi come libri di testo tradizionali e non, e il supporto audio per l’accompagnamento di vari brani del genere moderno. Per i più giovani allievi si prospetta di formare piccoli gruppi per il gioco sonoro, con l’ambizione futura di formare una banda. 

N.B. Vi è la possibilità di usufruire in comodato d’uso degli strumenti di proprietà della Da Capo, previa disponibilità.

Insegnante: Flavio Davanzo