Elisa Fratnik

Elisa Fratnik, nata a Trieste il 06/04/1976, si è brillantemente diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Statale ‘Giuseppe Tartini’ di Trieste sotto la guida della prof.ssa R. Lantieri. Si è esibita sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche presso importanti sale ed associazioni culturali cittadine collaborando spesso con circoli poetici quali il Club Zyp e l’Opera Maria Basiliadis, Nova Accademia ed associazioni di volontariato quali l’Unione Italiana Ciechi, Pro Senectute e Medici Senza Frontiere.

In duo col clarinetto ha suonato alla Casa Tartini di Pirano e nella vicina Croazia in collaborazione con l’associazione Trieste Musica e ha partecipato ai Pomeriggi musicali organizzati dal Teatro stabile Rossetti nel 1998. Ha registrato per la Rai in collaborazione con il trio Diapason con due clarinetti. Si è esibita al Castello di Miramare nell’ambito della rassegna “Arte sotto le stelle” (1998 – 2000 – 2002 – 2003).

In trio con due flauti ha partecipato alla stagione concertistica di Lignano, ha suonato all’auditorium Biagio Marin di Grado e presso il Collegio del Mondo Unito di Duino. È stata Maestro Collaboratore nella produzione teatrale della ‘Cambiale di matrimonio’ di Gioacchino Rossini organizzata dal Conservatorio ‘G. Steffani’ di Castelfranco Veneto (TV) in collaborazione con il Conservatorio ‘Giuseppe Tartini’ di Trieste, la North Texas University di Denton (USA) ed il Teatro La Fenice di Venezia. Nel 2004 ha conseguito la Laurea di I Livello in flauto dolce presso il Conservatorio ‘Giuseppe Tartini’ di Trieste sotto la guida del maestro S. Casaccia.

Fa parte di un gruppo cameristico barocco formatosi nel 2003, composto da flauti diritti, violoncello e cembalo, con cui si è esibita al Teatro lirico Verdi di Trieste durante i concerti aperitivo della stagione 2002 – 2003. Ha collaborato con il gruppo vocale e strumentale Gruppo Incontro diretto da Rita Susowsky e ha tenuto concerti in regione con il Gruppo barocco del Conservatorio Tartini di Trieste. È stata inoltre membro dell’Ars Baroque Ensemble con cui ha partecipato alla rassegna ‘Arte sotto le Stelle’ nel 2002.

Per quanto riguarda l’attività didattica è stata insegnante di pianoforte presso l’Università Popolare di Trieste (2001/ 2002), ha insegnato Educazione Musicale presso la Scuola Elementare di Campolongo al Torre (GO). Dal 1998 è titolare di una cattedra di Pianoforte Principale presso la Scuola di Musica Comunale di Latisana (UD). Ha insegnato per 5 anni al CAM (Centro Artistico Musicale) di Monfalcone dove ha curato la classe di pianoforte, i corsi di teoria e solfeggio, i laboratori di propedeutica musicale rivolti a bambini di età prescolare secondo il metodo Willems e i laboratori sperimentali a quattro mani, oltre ad essere la coordinatrice della sezione classica dell’Istituto.

Utilizza la metodologia Willems, nella quale si è brillantemente diplomata nel 2004, anche in varie scuole dell’infanzia del goriziano ed in provincia di Trieste dove tiene dei corsi di educazione musicale. Dal 2005 insegna presso la Scuola di Musica della Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi’ – Città di Trieste” in cui è coordinatrice dell’attività didattica nonché organizzatrice delle attività artistiche.

È socia fondatrice dell’Associazione Culturale Musicale Da Capo per la quale ha suonato in duo con il vibrafono durante la rassegna musicale “…E musica è…” (2009), manifestazione ormai quinquennale a cui partecipano una quindicina di realtà musicali regionali.