Fare Musica – Workshop di fonica live e produzione musicale

Fare Musica è un corso a tutto tondo in cui acquisirai nozioni di base utili a gestire un concerto live e a sviluppare la creatività per affrontare la produzione di un brano musicale in studio. La durata totale del corso sarà di 18 ore.

Il corso si articolerà su 3 moduli:
1) Teoria e nozioni audio:
Questa fase ha lo scopo di fornire le nozioni di base che saranno fondamentali per entrambi i moduli successivi.
I temi che verranno trattati: elettronica, fisica, flusso di segnale, differenza fra analogico e digitale, segnale midi, microfoni, diagrammi polari, tecniche di microfonaggio, altoparlante e cuffie, connettori, mixer, effetti.
Docente: Giovanni Gregoretti. Durata 6 ore.
2) Simulazione di un live:
In questa fase vedrai come gestire le tecnologie necessarie all’amplificazione di un singolo o un gruppo musicale e l’allestimento del palco.
Cosa faremo: posizionamento di altoparlanti e monitor e loro utilizzo, microfonazione strumenti, mixaggio del concerto tramite banco analogico, utilizzo di effetti, gestione del rapporto con i musicisti.
Docente: Marco Rossetti. Durata 3 ore.
3) Creatività e produzione in studio:
L’ultima fase del corso si svolgerà in uno studio professionale in cui affronteremo i procedimenti necessari per la realizzazione di un brano musicale: creatività, sensibilità all’ascolto, arrangiamento, registrazione, editing e utilizzo della workstation per arrivare alla fase di mixaggio in cui andremo a bilanciare i vari strumenti, tramite l’ausilio di effetti e regolazioni, per dare carattere e profondità al nostro brano. L’ultimo accenno di mastering darà poi una panoramica su quali sono gli interventi necessari per rendere il brano pubblicabile.
Docente: Cristiano Norbedo. Durata 9 ore.

PUNTI DI FORZA

  • KNOW HOW – I docenti del corso sono professionisti del settore. Grazie alla loro competenza riceverai una formazione pratica e teorica basata su esperienze professionali reali e in linea con il mercato contemporaneo.
  • STUDIO DI REGISTRAZIONE – Lo studio professionale in cui farai pratica è dotato di tecnologie all’avanguardia adatte a produzioni musicali contemporanee.
  • FATTORE UMANO – L’approccio dei docenti è volto a favorire l’interazione tra i corsisti e gli insegnanti in un clima positivo, rispettoso ed inclusivo.

OBIETTIVI

  • Autonomia nella gestione di un evento live di piccole dimensioni (locale/teatro).
  • Creazione di demo casalinghi di buon livello.
  • Consapevolezza di utilizzo delle varie strumentazioni audio (microfoni, amplificatori, mixer e casse acustiche).

A CHI È RIVOLTO
Il corso è dedicato a principianti assoluti ma è previsto un secondo livello per persone già esperte.