Antonio Kozina

Antonio Kozina nasce a Trieste, intraprende gli studi di violino e pianoforte al Conservatorio G. Tartini di Trieste diplomandosi in violino nel 1992. Inizia presto la sua attività come violinista suonando nell’Orchestra giovanile di Trieste, nell’Opera Giocosa del F.V.G, e nell’Orchestra Busoni.

Nel 1989 inizia a collaborare come violinista e tastierista con il Teatro Stabile La Contrada per colonne sonore di spettacoli di prosa. Sempre nel 1989 fonda il Quintetto Wiener Ensemble, dove, in qualità di primo violino conduttore ed arrangiatore tiene molti concerti in Italia ed all’estero.

Collabora con l’Ente Lirico Teatro Verdi (Festival Internazionale dell’Operetta ’92; nel ’93 con lo spettacolo “L’Amore è un treno” con Max Renè Cosotti e Daniela Mazzucato; sia nel ’94 che nel ’95 per il Premio Internazionale Operetta); nel 2000 è nello spettacolo “Cosa c’entra Peter Pan?” con il comico Francesco Salvi, prodotto dal Teatro Stabile Rossetti del F.V.G.

Nel 2002 è presente nello spettacolo “Le Maldobrie” con Omero Antonutti, nel 2003 con “La Mostra” di C. Magris con protagonista R. Herlitzka, e nel 2006 con Opera Comique di N. Fano registra tutte produzioni del Teatro Stabile del F.V.G. per la sede regionale RAI e per la RTV di Ljubljana. Partecipa a diverse trasmissioni RAI nazionali come “Gran Tour” Rai 3 (1993); “Circus” con Michele Santoro nel 2000; “Cominciamo Bene” con Corrado Tedeschi nel 2001.

Nel 1998 incontra la chitarrista Anna Garano ed entra a far parte del gruppo flamenco “Por los caminos Flamenco”. Nello stesso anno entra a far parte del quartetto jazz sloveno New String in qualità di primo violino, tenendo concerti in Croazia, Slovenia (Lubiana Jazz festival 89’). Dal 1999 suona in duo con i fisarmonicisti Roberto Daris e Aleksander Ipavec, dedicandosi al tango argentino di Astor Piazzolla.

Nel 2007 fonda assieme ai chitarristi Karalic e Steffè il Gypsy Quartet Remake, quartetto di jazz manouche e di musica popolare tzigana con il quale è presente al festival Barcolana 2007, al “Trieste love’s jazz” 2008, Fest 2008 e in diversi concerti in Italia e Slovenia.

Dal 2009 insegna violino, tastiera e chitarra acustica presso la scuola di musica privata Da Capo.