Brikela Backa

Brikela Backa è nata a Korçe, Albania, nel 1987. Ha conseguito nel 2010 il Diploma in pianoforte presso l’Accademia delle Belle Arti di Tirana sotto la guida della prof.ssa Kristina Petrollari Laço, e nel 2018 il Diploma accademico di secondo livello in Pianoforte principale presso il conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. Attualmente, Brikela frequenta il corso accademico di secondo livello in Musica da Camera presso il conservatorio di Trieste.

Tra le sue esperienze professionali figurano numerosi concerti come pianista collaboratore in varie realtà di Trieste, come il coro Coeleste Convivium, la Società dei concerti Trieste e la Società filarmonica di Sant’Apolinare, il conservatorio Giuseppe Tartini, il Circolo Uffciali Trieste, ma anche nella regione, come la Scuola di Musica Ruda. Dal 2017 Brikela insegna pianoforte nella Scuola di Musica della Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi” di Trieste.

Brikela ha inoltre partecipato a numerose masterclass in pianoforte e musica da camera tenute da esperti internazionali, e ha trascorso un periodo di studio all’estero in quanto vincitrice della borsa di studio Erasmus + presso il Conservatorio Superior de Música de Castilla y León, Salamanca.