Indirizzo posta elettronica: guitargabry@gmail.com
Profilo personale Sono un musicista, compositore ed arrangiatore. Il mio strumento principale è la chitarra, in particolar modo elettrica ed acustica. Mi esibisco regolarmente dal vivo su tutto il territorio nazionale con diverse formazioni (in solo, duo, trio, quartetto ecc.). Il mio punto di forza è la versatilità di genere essendo da sempre attivo in situazioni molto diverse (dal Jazz al Rock, Pop, Funky, Blues ecc). Spesso all’interno del gruppo mi occupo anche di arrangiamenti.
Attività musicali Suono dal vivo dall’età di 14 anni e nel tempo ho preso parte a diversi festival fra cui: -Suoni di Marca (2023), Sarteano jazz & blues (2023), Asolo musica (2023), Festival Jeff (2023), Una fontana di note (2023), San Vito Cult music (2023), Summer palu festival (2023), Jazz and wine (2022), Trieste classica, visioni prefestival (2022), Le nuove rotte del jazz (2021 e 2022), Cerkno jazz festival (2022 e 2023), Grado jazz (2021), Approdi festival (2021), Moka festival (2021). Tra le altre mi sono esibito con il duo “Jalisse”, vincitori del festival del Sanremo (1997) e per i quali ho svolto oltre che il ruolo di chitarrista anche quello di arrangiatore. Cito inoltre la mia esperienza con il “Canto libero, tributo a Battisti e Mogol” con i quali ho svolto (e continuo a svolgere) un intenso tour in decine di teatri su tutto il territorio italiano. Nel 2022 ho registrato un album in quintetto assieme al contrabbassista Giovanni Maier dal titolo “Viceversa, the music of Charles Mingus” dove oltre ad aver suonato ho curato anche in parte gli arrangiamenti.
Attività d’insegnamento Nel 2022 ho prestato servizio come supplente di chitarra e solfeggio presso la scuola media statale “Giancarlo Roli”. Nell’ambito privato insegno presso la “CAM Arte musica” di Monfalcone, la “Drumsquad”, “l’International Music School” e la “Scuola di musica di Iside Poloiaz” di Trieste. Nel 2022 ho insegnato chitarra presso il “Zgrabi zvok”, jazz workshop finanziato dal ministro della cultura slovena. Attività extra. Durante gli anni ho partecipato a diverse masterclass dove ho avuto modo di confrontarmi con i migliori musicisti del mondo, in particolar modo nell’ambito jazz. Fra i vari: Lage Lund, Jonathan Kreisberg, Charles Altura, Melissa Aldana, Jure Pukl, Mirco Rubegni, Saverio Tasca, Giancarlo Schiaffini, Sandro Gibellini. Per due volte (2021 e 2022) mi sono classificato semifinalista al concorso internazionale “Tomorrow’s jazz” dedicato ai jazzisti emergenti.
Diplomi e titoli Liceo musicale Carducci-Dante – Licenza superiore (2016) Diploma con lode. Bachelor in chitarra Jazz presso il conservatorio Tartini di Trieste (2020). Diploma con lode. Master in chitarra Jazz presso il conservatorio Tartini di Trieste (2022). Borsa di Studio Lanfranco Malaguti per la miglior tesi di laurea. Laureando al master di Composizione jazz presso il conservatorio Tartini di Trieste. 24CFA, abilitazione all’insegnamento presso conservatorio Tartini di Trieste (2021).
Link ad ascolti Slippers – Nouroog dal disco “Viceversa, the music of Charles Mingus” con Giovanni Maier. Musiche di Charles Mingus, arrangiamenti di Gabriele de Leporini. Jeep on 35 (John Scofield) Live con la formazione Pentatrio. Darn that dream (standard jazz) Live in Solo per il Festival Approdi. Rachelita (composizione e arrangiamenti di Gabriele de Leporini).