Marco Bardi

Marco Bardi ha studiato presso la Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” di Prato sotto la guida del M° Gioacchino Castaldo conseguendo nel 1996 il diploma di Oboe. Nel 1994 è risultato 3° classificato al Concorso Nazionale Yamaha per giovani musicisti. È stato 1° oboe dell’Orchestra Giovanile Italiana O.G.I e dell’Accademia della Gustav Mahler di Ferrara e Bolzano.

È stato allievo del M° Maurice Bourgue presso il Conservatoire De Musique di Ginevra dove nel 2005 ha ottenuto il Diplome de Concert. È risultato vincitore (1° classificato) di varie audizioni per Oboe e Corno Inglese: Teatro alla Scala di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Haydn di Bolzano, Teatro Regio di Torino, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Regionale Toscana ORT, Arena di Verona, e idoneo ( 2° classificato) in vari concorsi per Oboe e Corno Inglese: Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra di Padova e del Veneto. Nel 2015 ha vinto il concorso per Primo Oboe nell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, ruolo ricoperto fino al 2018.

Ha collaborato e collabora regolarmente in qualità di 1° Oboe, 2° Oboe e Corno Inglese con l’Orchestra Regionale Toscana ORT, con l’Orchestra Haydn di Bolzano con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l’Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano, con l’Orchestra da Camera di Mantova, con l’Orchestra A. Toscanini di Parma, con l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, con l’Arena di Verona dirette da maestri come: Y. Temirkanov, H. Soudant, J. Tate, D. Gatti, K. Masur, G. Kuhn, W. Marshall, S. Accardo, G. Noseda, E. Inbal, J. Conlon, L. Maazel, A. Pappano, M. Chung, D. Oren, R. Muti. Nel 2020 ha vinto il Concorso per Secondo Oboe con l’obbligo del Primo al Teatro Verdi di Trieste, ruolo che ricopre tuttora.