Dalla mitica origine del flauto secondo il mito greco, ad oggi molte cose sono cambiate e lo stesso aspetto dello strumento è mutato profondamente. Sono rimaste invariate invece la tecnica fondamentale di emissione del suono e la sua magia.
Il corso si propone di indurre gli allievi a sviluppare la padronanza dello strumento secondo i principi della scuola flautistica francese, sia attraverso lo studio approfondito della tecnica, che di repertorio adeguato al livello raggiunto di volta in volta. Questo al fine di poter affrontare con consapevolezza e soddisfazione brani classici di stili e difficoltà diverse, e di raggiungere una conoscenza dei contenuti musicali sufficiente a poter introdurre i principi essenziali del jazz ed una coscienza musicale generale utile ad orientarsi con sicurezza – in modo attivo o passivo – nell’ambito di musica di qualunque stile o epoca.
N.B. Vi è la possibilità di usufruire in comodato d’uso degli strumenti di proprietà della Da Capo, previa disponibilità.
Insegnante: Alice Porro