Il corso di pianoforte è indirizzato ad allievi di tutte le età, dai più piccoli (a partire dai 5 anni) agli adulti, e si rivolge sia a chi vuole intraprendere lo studio in maniera professionale, sia a chi invece vuole fare della musica solo un’esperienza personale.
L’allievo si avvicina allo strumento con immediatezza, coinvolgimento e divertimento attraverso un percorso di studi personalizzato e finalizzato al raggiungimento della piena padronanza dello strumento.
Durante le lezioni si acquisisce una giusta impostazione tecnica (postura, scioltezza, coordinazione), nonché una buona conoscenza della notazione musicale che permette in breve tempo di leggere a prima vista ed eseguire con consapevolezza interpretativa semplici brani musicali.
I metodi adottati dagli insegnanti stimolano la curiosità e l’interesse del pianista esordiente accompagnandolo ed indirizzandolo ad uno studio più approfondito che segua i programmi ministeriali dei Conservatori, qualora l’allievo lo richieda, oppure programmando il percorso di studi a seconda dei desideri, progetti o esigenze dell’allievo stesso.
Il corso si struttura in lezioni individuali con frequenza settimanale. A fine anno scolastico è prevista una verifica (facoltativa) per valutare il livello raggiunto dall’allievo dopo un anno di studio, livello definito proprio in base alle conoscenze, abilità ed esperienze acquisite.
Insegnanti: Nicola Colocci, Laura Corazza, Elisa Fratnik, Aurora Sabia, Elisa Milo