Cos’è un corso di pianoforte moderno? Che differenza c’è rispetto al pianoforte classico?
Partendo dai fondamenti, attraverso un percorso simile a quello del pianoforte classico, il corso si propone di preparare l’allievo su un repertorio dove confluiscono più generi musicali nati e sviluppatisi dal ‘900 in poi come il Jazz, il Blues, il Pop, il Rock, la Musica Leggera, fino ad arrivare a sperimentare le sonorità dei nostri giorni.
Particolare interesse sarà riservato allo studio di ritmi come Swing, Bossa nova, Shuffle, Rock, alla lettura e scrittura di accordi con notazione letterale ed a tutte le tecniche che consentono di arrivare a suonare brani strumentali moderni con melodia e accompagnamento simultaneo.
Una volta affrontate le principali nozioni su scale, tonalità e accordi, verranno trattate diverse tecniche di improvvisazione solistica e di accompagnamento ad un cantante o uno strumento. Pur considerando il pianoforte lo strumento di riferimento, ci si potrà inoltrare nel “mondo” delle tastiere elettroniche (sintetizzatori, workstation…) rivoluzionando così la propria conoscenza del suono grazie alle infinite possibilità offerte da queste “macchine”. Vi siete mai chiesti come funziona uno strumento come questo? A cosa servono tutti quei pulsanti e lucine?
Insegnanti: Antonio Kozina