Il laboratorio teatrale è indirizzato a tutti i bambini e i ragazzi che desiderano stimolare e allenare la propria creatività ed espressività. Attraverso giochi ed esercizi gli allievi si divertono ed imparano ad essere inclusivi e ascoltarsi a vicenda, nonché a concentrarsi e ad analizzare il proprio lavoro e quello altrui senza giudizi.
Partecipare al laboratorio teatrale costituisce un’opportunità per socializzare, prendere consapevolezza di sé, della propria voce e del proprio corpo. In questo modo i bambini e i ragazzi imparano a sviluppare la propria osservazione critica e a mettere in pratica le diverse modalità di comunicazione (verbale e non verbale).
Le lezioni sono strutturate in due parti. La prima parte viene dedicata ad un riscaldamento fisico e muscolare che coinvolge il volto, il corpo e la voce in modo da aiutare gli allievi ad immergersi nell’attività teatrale.
Nella seconda parte della lezione si passa ad esercizi volti a stimolare la concentrazione e la capacità di esprimere le proprie emozioni interpretando personaggi e scene diversi.
L’obiettivo finale del corso è quello di mettere in scena una rappresentazione aperta a genitori, amici e parenti, di modo che gli allievi possano mettere in pratica le capacità acquisite e provare l’emozione di esibirsi davanti ad un vero pubblico.
Grazie al laboratorio teatrale ogni bambino/a e ragazzo/a potrà dare libero sfogo alla propria fantasia, creando nuove storie e vivendo in prima persona la magia del teatro.
Insegnante: Sofia Martinez