Teoria e solfeggio

Seguire il corso di teoria e solfeggio è utile sia a chi suona uno strumento sia a chi, pur non suonando ancora, desidera imparare a leggere, scrivere e comprendere il linguaggio musicale. I corsi si articolano per fasce d’età nonché per livello di esperienza e sono rivolti a bambini, ragazzi, adulti dai 6 anni in poi.

Lo scopo principale è quello di permettere all’allievo di comprendere graficamente la scrittura musicale e riuscire a padroneggiare gli elementi fondamentali della notazione ai fini di migliorare la lettura e l’interpretazione di spartiti, brani e composizioni di ogni genere e difficoltà.

Per quanto riguarda gli allievi più giovani la lezione prevede una struttura “giocosa” atta a favorire un passaggio graduale dalla la propedeutica al vero solfeggio attraverso il canto, elemento espressivo per eccellenza, e l’uso di uno strumentario vario e all’avanguardia nel campo didattico per lo sviluppo del senso melodico e ritmico.

Il programma dedicato ai più grandi propone invece l’approfondimento della notazione e della divisione musicali, argomenti prettamente teorici (segni d’espressione, agogica, dinamica), principi base di armonia (intervalli, accordi, cadenze, modulazioni) accostati al solfeggio parlato e cantato e l’introduzione al dettato ritmico-melodico-musicale.

Insegnanti: Elisa Fratnik, Giovanni Gregoretti